L’evento dal titolo “Il controllo ed il monitoraggio del dolore in corso di procedura invasiva nel neonato” si tiene per la prima volta in Sicilia, a Ragusa, il 23 e 24 marzo 2015. L’evento è rivolto a medici chirurghi, infermieri, ostetrici e terapisti della neuro e psicomotricità infantile.
La Segreteria Scientifica dell’evento è affidata al Dr. Giovanni Giaccone.
Presentazione
L‘incontro scientifico si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi per poter misurare il dolore nel neonato in corso di procedura acuta e in caso di dolore prolungato, nonché di implementare le linee guida italiane per la prevenzione ed il trattamento del dolore nel neonato relativamente alle procedure “minori” quali puntura da tallone, puntura vascolare, puntura im/sc, puntura lombare, etc.
Il notevole interesse suscitato dal progetto nelle edizioni continentali, ci ha indotto a dare seguito a questo tipo di esperienza portandola per la prima volta in Sicilia per un numero limitato di iscritti.
Arrivederci a Ragusa!
Organizzatori e Relatori
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Giovanni Giaccone
FACULTY
Giovanni Giaccone
Daniele Merazzi
Ignazio Morselli
Anna Pirelli
Marco Andrea Nicola Saporito
Programma
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lunedì 23 marzo |
14.00 |
Registrazione iscritti |
14.15 |
Introduzione ai lavori e alle linee guida nazionali |
14.45 |
Effetti a breve e a lungo termine del dolore |
15.15 |
Il controllo del dolore nelle skin-breaking procedure |
15.45 |
Coffee break |
16.00 |
Semeiotica e scale del dolore EDIN-PIPP-DAN |
17.00 |
Esercizi Pratici sulle scale |
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martedì 24 marzo |
09.00 |
EBPs per il controllo del dolore in corso di assistenza respiratoria |
11.00 |
EBPs per il controllo del dolore in corso di screening e laser per ROP |
11.30 |
EBPs per il controllo del dolore in corso di assistenza nel post-operatorio |
12.00 |
L’analgesia nelle cure palliative del neonato |
12.30 |
La nutrizione enterale nel pretermine |
13.00 |
Verifica di apprendimento |
13.30 |
Chiusura dei lavori |
ECM
Per l’evento è stata effettuata la richiesta di accreditamento presso la CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) per le seguenti professioni: Medico Chirurgo (discipline di riferimento: Anestesia e Rianimazione; Farmacologia e Tossicologia clinica; Neonatologia; Neuropsichiatria infantile; Pediatria); Infermiere. Ostetrico/a. Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva.
L’evento è stato accreditato per 30 iscritti per 8 ore formative. Le iscrizioni pervenute oltre tale numero non potranno richiedere l’ottenimento dei crediti formativi previsti dall’evento.
Provider ECM: Help Care (ente n. 506).
Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 100% del totale delle ore di formazione del convegno; registrarsi all’ingresso e all’uscita scansionando il codice a barre presente sul proprio badge; riconsegnare al termine dei lavori il questionario, la scheda personale e il modulo di valutazione forniti in sede congressuale; il superamento del questionario con almeno 80% di
risposte corrette.
Servizitalia non si assume la responsabilità dell’eventuale mancata assegnazione dei crediti da parte del Ministero in caso di compilazione errata o parziale delle schede.
Iscrizioni
Per la partecipazione all’evento è necessario il pagamento della quota d’iscrizione e la compilazione del modulo d’iscrizione online. L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa seguendo l’ordine d’arrivo delle schede d’iscrizione.
L’iscrizione ai lavori congressuali comprende: kit congressuale, accesso ai crediti ECM, attestato di partecipazione.
Iscrizioni da parte di aziende:
A coloro che sono iscritti dalle aziende sponsor, sarà fornito dal referente aziendale un codice di pagamento univoco e personale da inserire in fase di compilazione del modulo di iscrizione online.
Le ricordiamo che il limite massimo dei crediti formativi del triennio 2014-2016 acquisibili mediante invito da sponsor è 1/3 del totale. Nel caso in cui l’iscrizione sia offerta da un’azienda è necessario che il partecipante consegni l’invito ricevuto dall’azienda stessa oppure compili e sottoscriva una dichiarazione che verrà consegnata al momento della registrazione in sede.
Quota di iscrizione (iva inclusa):
€ 305,00
Sede dell evento
SEDE DELL’INCONTRO
Sala riunioni ex Neonatologia
Ospedale Civile - Maria Paternò Arezzo
c/da Rito - 97100 Ragusa
Segreteria Scientifica
Giovanni Giaccone
Direttore Neonatologia ed U.T.I.N.
Ospedale Civile Maria Paternò Arezzo
ASP 7 – Ragusa
c/da Rito – 97100
tel. 0932 600676
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Segreteria Organizzativa
SERVIZITALIA
via S. Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel. 091 6250453 - fax 091 303150
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