Clinical Rounds

I Clinical Ronds si svolgono il 13 luglio presso il Policlinico Universitario “P. Giaccone” di Palermo, ed il 15 luglio presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania.
I responsabili scientifici dell’evento sono il prof. Giovanni Corsello ed il dr. Raffaele Falsaperla.

Presentazione

I Clinical Rounds sono eventi interattivi promossi in due tappe dalla SIP e dalla SINP.
Nel corso dei lavori verranno presentati alcuni casi clinici selezionati dal Comitato Scientifico e commentati dal prof. Caraballo, docente di Neuropediatria presso l’Università di Buenos Aires. Prendendo spunto dai casi sarà possibile aprire una discussione ed un confronto tra relatore, discussant e partecipanti.
Vi invitiamo a far pervenire il vostro caso clinico in tema di epilessia farmaco resistente entro il 30 giugno 2015. I casi clinici selezionati saranno presentati in una delle due giornate dedicate ai Clinical Rounds.

I responsabili scientifici
Giovanni Corsello
Raffaele Falsaperla

Organizzatori e Relatori

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Prof. Giovanni Corsello
Presidente SIP

Dott. Raffaele Falsaperla
Presidente SINP

 

KEY NOTE SPEAKER
Roberto Caraballo
Formatosi come neurologo pediatrico in Argentina sotto la guida del dott. Natalio Fejerman, il prof. Roberto Caraballo ha perfezionato le sue abilità nell’ambito dell’epilessia prima a Verona con il Prof. Bernardo Dalla Bernardina e poi al Miami Children con il dott. Michael Duchowny ed al Ghent University Hospital in Belgio con il Prof. Paul.
Il prof. Caraballo ha, in seguito, istituito una clinica per l’epilessia refrattaria presso l’Ospedale Garrahan di Buenos Aires, divenuto ben presto un centro di riferimento nazionale e latino-americano di livello universitario.
Tra le attività da segnalare sono la consulenza sull’epilessia per il programma internazionale del Pan American Health Organization (PAHO) e l’inserimento come Consulente dei Mille, una banca dati internazionale di professionisti, della Lega Internazionale Sull’Epilessia (ILAE).
Il prof. Caraballo ha scritto molto sull’epilessia e ha pubblicato circa 140 articoli su riviste specializzate, 48 capitoli di libri sull’epilessia e tre libri in collaborazione con il dott. Fejerman e con il dott. Cersosimo.

 

FACULTY
V. Belcastro
D. Cicero
A. Fischer
L. Pavone
M. Pezzella
E. Piro

Programma

 

Lunedì 13 luglio 2015 - Palermo

09.00

Registrazione dei partecipanti

09.30

Introduzione
G. Corsello

 

Lettura Magistrale
R. Caraballo

 

Presentazione Casi clinici
Discussant: V. Belcastro, E. Piro

13.00

Chiusura dei lavori

 

 

 

Mercoledì 15 luglio 2015 - Catania

09.00

Registrazione dei partecipanti

09.30

Introduzione
L. Pavone, A. Fischer

 

Lettura Magistrale
R. Caraballo

 

Presentazione Casi clinici
Discussant: V. Belcastro, E. Piro

13.00

Chiusura dei lavori

ECM

Per i “Clinical Rounds”, è stata effettuata la richiesta di accreditamento presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per le seguenti professioni: Medico Chirurgo - discipline: Neonatologia, Neurologia,  Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta); Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva; Tecnico di Neurofisiopatologia.
L’evento è stato accreditato per 30 iscritti per 4 ore formative. Le iscrizioni pervenute oltre tale numero non potranno richiedere l’ottenimento dei crediti formativi previsti dall’evento.
Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 100% del totale delle ore di formazione del corso; registrarsi all’ingresso e all’uscita scansionando il proprio badge; riconsegnare al termine dei lavori il questionario, la scheda personale e il modulo di valutazione forniti in sede; il superamento del questionario con almeno l’80% di risposte corrette.
Servizitalia non si assume la responsabilità dell’eventuale mancata assegnazione dei crediti da parte del Ministero in caso di compilazione errata o parziale delle schede.
Provider ECM: Help Care (ente n. 506).

Iscrizioni

La partecipazione all’evento è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione online, disponibile per coloro che sono registrati
al portale pediatriasicilia.it.
La partecipazione è limitata ai primi 30 partecipanti. L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa seguendo l’ordine d’arrivo delle richieste.
L’iscrizione ai lavori congressuali comprende: kit congressuale, accesso ai crediti ECM, attestato di partecipazione.

Invio casi clinici

Termine di presentazione
I contributi scientifici, in italiano o in inglese, dovranno esser inviati via e-mail a  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 30 giugno 2015.

Contenuti
Il lavoro dovrà avere la lunghezza massima di 500 parole e dovranno seguire lo schema sotto indicato.
• intestazione: Titolo (deve essere digitato minuscolo con la prima lettera maiuscola), Autori (Iniziale del nome puntata e cognome con la sola iniziale maiuscola, divisi da virgole, ad esempio: M. Rossi, D. Bianchi, C. Verdi) e Centri di provenienza (utilizzare simboli diversi per associare ogni Autore al suo Reparto, Istituto/Ospedale, Città);
• breve descrizione del caso clinico;
• indagini diagnostiche eseguite;
• conclusioni.

Inserire, inoltre, un indirizzo per la corrispondenza:
Titolo Nome (per esteso) Cognome, Reparto, Istituto/Ospedale,
Indirizzo, CAP Città, cellulare, e-mail.

Nome del file: Non deve contenere simboli, punteggiatura né lettere accentate. Si prega di nominare il file con il cognome del primo Autore (ad esempio: rossi.doc).

Formato file: MS Word (.doc / .docx).

Selezione: verranno selezionati 5 casi clinici l’edizione di Palermo e 5 per quella di Catania. L’accettazione dell’elaborato per la discussione sarà comunicata entro il 7 luglio. Non sono previsti emolumenti o rimborsi spese per gli autori delle casi clinici selezionati.
NB: Durante la presentazione del caso clinico è possibile utilizzare file video consegnando con congruo anticipo il materiale da proiettare al tecnico di sala.

Sedi dell evento

Edizione 1 - Palermo
Aula Mainaldo Maneschi
Dipartimento Scienze di Promozione della
Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro”
A.O.U. Policlinico “P. Giaccone”
via Alfonso Giordano, 3 90127 Palermo

Edizione 2 - Catania
Dipartimento di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Catania
via Ofelia, 1, 95124 Catania CT

 

 

Servizitalia Soc. Coop.
Via Salvatore Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel:+39 091.6250453

info@servizitalia.it

Pediatriasicilia News

Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter
".(6873*8181)."
{{{"type":"anchor", "ring":"0", "page":"0"}}}

Questo sito utilizza i cookie per le finalità indicate nella cookie policy. Proseguendo, ne acconsenti l'utilizzo.