Il corso dal titolo "Corso di Urgenze Pediatriche nel primo anno di vita con simulazione ad alta fedeltà" si terrà in modalità FAD Sincrona in data 28 settembre 2021, il corso è rivolto a Neonatologi, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Pediatri, Pediatri di Libera Scelta, Tecnici di Neurofisiopatologia, Infermieri e Infermieri Pediatrici. I Responsabili Scientifici dell'Evento sono il Prof. Raffaele Falsaperla e il Dott. Gian Luca Trobia
Presentazione
Gli eventi critici in pediatria sono rari, rappresentando circa l’1% degli accessi in Pronto Soccorso Pediatrico ma proprio per questo meritano una specifica competenza assistenziale. La rarità di questi eventi rende difficile l’acquisizione e il mantenimento di competenze necessarie per una gestione ottimale e adeguata.
Trattare le urgenze del prima anno di vita le rende ancora più complicate per le caratteristiche fisopatologiche del lattante. La simulazione ad alta fedeltà (off-site o in situ) si sta diffondendo come strumento affidabile e capace di esporre il personale a esperienze realistiche di eventi critici, permettendo l’identificazione di criticità nella gestione clinica, l’acquisizione e il rinforzo di conoscenze, abilità tecniche e non tecniche, in ambiente protetto.
L’obbiettivo principale del corso sarà quello di simulare scenari di rischio clinico ad alta fedeltà al fine di individuare e migliorare eventuali errori soprattutto di Crisis Resource Management (CRM). L’acronimo CRM significa “gestione delle risorse durante la crisi” e rappresenta una strategia che ha l’obiettivo di ridurre gli errori dovuti al fattore umano, e lo fa reperendo, applicando e coordinando tutte le risorse utili a garantire la sicurezza del paziente e migliorare l’esito dell’evento in questo caso rivolto alla gestione di alcune delle più frequenti urgenze nel primo anno di vita.
Gli errori che portano a situazione di crisi sono raramente riconducibili a mancanza di conoscenza, è stato dimostrato che circa il 70% degli episodi critici è riconducibile al fattore umano, a problemi di lavoro di squadra e quindi a tutte quelle circostanze che complicano la trasformazione delle conoscenze teoriche in azioni efficaci.
Prof. Raffaele Falsaperla
Dott. Gian Luca Trobia
Docenti
Carla Cimino, Catania
Raffaele Falsaperla, Catania
Viviana Brafa, Catania
Valentina Giacchi, Catania
Elio Caruso, Catania
Simona La Placa, Palermo
Valerio Meli, Palermo
Stefania Troiani, Perugia
Iuri Corsini, Firenze
Pietro Sciacca, Catania
Programma
Martedì 28 settembre 2021 | |
16.00 |
Introduzione |
16.15 |
Il supporto respiratorio nel distress del lattante M.C. Finocchiaro |
16.45 |
La gestione dell’alterazione dello stato di coscienza nel lattante |
17.15 |
Lo shock |
17.45 |
Possibili indicazioni dell’uso della dieta chetogenica in età neonatale |
18.15 |
Organizzazione Strumentale-Logistica nell’urgenza |
18.30 |
Chiusura dei lavori |
ECM
Il corso FAD è stato accreditato per 50 iscritti dal provider Servizitalia soc. coop. n. 5183, per le seguenti categorie professionali: Medico Chirurgo discipline:
Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta).
Tecnico di Neurofisiopatologia. Infermiere; Infermiere Pediatrico.
La partecipazione al corso è subordinata alla registrazione. Il corso ha una durata di 2 ore e mezza e dà diritto a 3,45 crediti ECM
Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento; registrarsi al portale FAD del provider; superare la prova di verifica dell’apprendimento entro tre giorni successivi all’erogazione del corso
Iscrizioni
Per la partecipazione al corso è necessaria la compilazione del modulo d’iscrizione online disponibile per gli iscritti al portale fad.servizitalia.it ed il pagamento della quota.
L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa con una mail che indicherà le modalità di accesso al corso FAD.
Quota di iscrizione, IVA esclusa: € 100
Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito o bonifico bancario.
Per effettuare il pagamento con bonifico utilizzare i seguenti dati:
Intestatario conto: SERVIZITALIA Soc. Coop. a r. l.
Banca: Intesa San Paolo
IBAN: IT 67 W030 6904 6321 0000 0008 471
N.B. Indicare nella causale il nominativo da iscrivere e il nome del corso
Segreteria organizzativa
SERVIZITALIA
via S. Puglisi, 15
90143 Palermo
tel. 091 6250453
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.servizitalia.it